elcito_slider-1
elcito_slider-2
elcito_slider-3
elcito_slider-4
elcito_slider-5
elcito_slider-6
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow

La piccola località di Elcito si raggiunge da San Severino Marche percorrendo la strada per Apiro fino alla frazione di Castel San Pietro dove si imbocca la strada, 5 km circa, che conduce al paese.

Annoverata tra le località più caratteristiche ed interessanti del Comune Sanseverinate, a differenza dei familiari insediamenti marchigiani siti su dolci pendii collinari, sorge su di uno scoglio alto e dirupato a 821 m. di altezza, sito alle falde del Monte San Vicino.

La sua ubicazione fa agevolmente intuire che in passato è stato un castello, conservando la località aspetti inconfondibili di una rocca medioevale, pur restando poche le tracce di fortificazioni, quali mura o torri; e la storia lo conferma.

Giunti al bivio che conduce ai piani di Canfaito, continuando a destra, si arriva dopo una breve salita alla piazzetta antistante la chiesa, dedicata a San Rocco.

Da qui è possibile volgere lo sguardo sulla Val Fucina e scorgere agevolmente,alle pendici dell’altopiano di Canfaito, la località chiamata “Abbadia di Elcito”.

Difficilmente, oggi, il visitatore potrà immaginare che quelle poche case coloniche e la piccola chiesa siano tutto ciò che resta della potente e famosa abbazia benedettina di Santa Maria di Val Fucina.

La presenza di tale importante monastero nelle immediate vicinanze del castello di Elcito fa rilevare un quadro storico particolarmente interessante di questi luoghi; e dalla storia di questo cenobio si deve necessariamente partire per avere un quadro completo delle passate vicende che hanno interessato nei secoli il pittoresco paese.

(Dal libro di Claudio Cicconi – Alla scoperta di Elcito)

error: Content is protected !!