Nell'inverno del 2003 il regista e antropologo recanatese Giorgio Cingolani(www.giorgiocingolani.it) ha vissuto qualche settimana con gli ultimi 6 abitanti, ormai molto anziani, che vivevano ancora ad Elcito, un piccolo e suggestivo paese

arroccato su un colle a 821 m di altitudine vicino San Severino nelle Marche. Ne è scaturito un film documentario della durata di 24 min. che vinse il Parma Film Festival del 2003 e venne selezionato in altri festival italiani.

L'Associazione Pro Elcito ritenendo il documentario una preziosa testimonianza storica della vita degli ultimi abitanti nati e vissuti nel paese, ha deciso di sostenere la realizzazione e distribuzione di un DVD multimediale contenente il film realizzato da Giorgio Cingolani nel 2003 in una versione rimontata con le musiche di Mauro Rosati e disponibile anche in versione sottotitolata in inglese.

Inoltre sono previsti dei contenuti extra particolarmente interessanti con fotografie e filmati inediti risalenti agli anni '60 e '70 del Novecento che arricchiscono ancor di più il senso della produzione di questo dvd.

Per procedere alla realizzazione di una prima tiratura di copie in DVD e al sostenimento dei costi di post-produzione, musiche e SIAE necessari per realizzarlo, abbiamo deciso di aprire una sottoscrizione di crowdfounding, che prevede la possibilità di contribuire con una quota libera o acquistare il DVD con una donazione di 30 euro.

Una volta realizzato il dvd verrà distribuito online, presso Elcito e in esercizi pubblici e commerciali delle Marche.

Sinossi: Elcito è un piccolo paese arroccato su un colle a 821 m. di altitudine. Qui ci abitano soltanto 6 persone ormai tutte anziane, che hanno deciso di rimanere a vivere nelle case in cui sono nate. Questo film vuole essere un piccolo omaggio dedicato agli ultimi abitanti di Elcito.

Durata originale 25 minuti

Musiche Mauro Rosati 

Sostieni il progetto acquistando una quota